martedì 10 dicembre 2019

La mia gita a Valencia

Ehii! Oggi vi parlerò della nostra gita dal 19 al 22 novembre a Valencia.
Per andare a Valencia siamo andati all'aeroporto di Bergamo in corriera per prendere l'aereo e dopo un'ora e mezza di volo siamo arrivati a Valencia.
Una volta arrivati a Valencia siamo andati verso l'Hotel con mezzi di trasporto pubblici come tram e corriera. Arrivati in hotel abbiamo scaricato le valigie e diviso le camere per poi andare a mangiare .
Finito di mangiare i prof ci hanno portati ,dopo una lunga passeggiata, in spiaggia al mare. Dopo il pomeriggio in spiaggia per tornare verso l'hotel ci siamo divisi in due gruppi : chi tornava con il taxi che in spagna costa poco e chi tornava a piedi infine abbiamo cenato tutti insieme in hotel.
Il secondo giorno siamo andati all'acquario di Valencia dove abbiamo  un sacco di animali tra cui i pinguini ed i delfini mentre si "esibivano". Finita la nostra visita mattutina all'acquario ci siamo divisi per mangiare e io sono andato con altri miei compagni in un ristorante italiano.
Il terzo giorno abbiamo fatto una camminata lunghissima e per questa va ringraziato di cuore il prof. Franzetti :) dall'hotel fuori dal centro fino al centro della città. Dopo pranzo eravamo liberi per esplorare per la città.
Infine l'ultimo giorno siamo partiti al mattino per andare verso l'aeroporto e tornare in Italia a Milano.











venerdì 29 novembre 2019

Campagna pubblicitaria

Ehii! Oggi vi parlerò dell'inizio di un nuovo lavoro di Progettazione Multimediale.

Il nuovo lavoro è la creazione di un nuovo prodotto con un USP che lo renda unico e speciale così da inserirlo sul mercato e cercare di abbattere la concorrenza.
Oltre a creare il prodotto abbiamo anche inventato l'azienda creandone una storia ed un logo.
Inizialmente abbiamo scritto il brief aziendale e il brief di pianificazione del garfico. In quello aziendale abbiamo presentato l'azienda arrivando alla mission, vision e values.
Mentre nel secondo brief abbiamo scritto i punti necessari alla realizzazione di una campagna pubblicitaria.
La mia azienda è CoffeeDay  è un' azienda produttrice di caffè e di moka da caffè.

questo è il logo


sabato 9 novembre 2019

Typovideo

Ehii!
Oggi vi parlerò del typovideo un video fatto da animazioni ,testo in sincronia con la musica o un discorso.

Questo progetto realizzato per Laboratori Tecnici dovevamo avere un minimo di 60 secondi e un massimo di 1 minuto e 15s dove dopo aver scelto un discorso o una canzone dovevamo seguire l'audio con testi e animazioni.
L'audio scelto da me è il discorso Ezechiele 25.17 di pulp fiction.
Dopo aver scritto lo storyboard per realizzare il nostro typovideo scegliendo i colori dello sfondo, i font, e le animazioni siamo passati su AfterEffect per realizzare il video, per crearlo abbiamo dovuto usare lo strumento telecamera (con oggetto nullo).Infine abbiamo aggiunto gli effetti ed esportato il video.


venerdì 4 ottobre 2019

Danzalamente sul campo

Ehii! Oggi vi parlerò del nostro secondo lavoro per Danzalamente.

Dopo aver  lavorato a computer per l'identità di Danzalamente 2019 e di aver fatto la pubblicità siamo andati a fare delle riprese e delle fotografie.
Io sono andato alla serata del Teatro Bibiena quella finale dove il concerto era quello dei professori.
Eravamo divisi in gruppi c'era chi fotografava chi si occupava della ripresa ferma e chi si occupava delle riprese dei dettagli; io ero tra quest'ultimi e devo ammettere che è stato piuttosto faticoso e impegnativo.
Queste sono alcune foto di Martina  nella serata al teatro Bibiena :



martedì 1 ottobre 2019

Il mio Danzalamente 2019

Ehii!Eccoci ritornati con l'ultimo anno scolastico.

Oggi vi parlerò di un lavoro che abbiamo iniziato con la fase di ideazione e bozze durante l'estate e concluso nelle prime settimane di scuola. Il progetto è Danzalamente un evento che coinvolge i ragazzi ed i professori dell'Isabella d'Este indirizzo musicale .

Il nostro compito era di creare un visual che rappresentasse danzalamente 2019 creando un coordinato grafico formato da : manifesto, flyer, biglietto da visita e il biglietto dello staff.
Infine dopo aver usato illustartor per fare il visual e Indesign per impaginare siamo passati ad AfterEffect per produrre delle animazioni da pubblicare su Facebook.

La mia idea era quella di creare un pianoforte con dentro la scritta Danzalamente e scrivere 2019 con un' immagine vettoriale stilizzata di una donna che ballava.


FRONTE FLYER


MANIFESTO

giovedì 12 settembre 2019

Alternanza scuola-lavoro 2019

Ehii! Oggi parlerò della mia esperienza di stage avuta da fine maggio a fine giugno.

Sono stato a fare esperienza scuola-lavoro insieme a Sebastiano da Dhiaforà un azienda che si occupa di grafica, stampa e di siti.
Non avendo ancora fatto html ci siamo occupati principalmente di grafica con l'ideazione di loghi, biglietti da visita, calendari e un depliant e di ritocchi d'immagini.

Con l'esperienza in azienda ho avuto occasione di imparare nuovi comandi e di consolidare ciò che avevo fatto negli anni precedenti a scuola.

Ecco alcuni lavori fatti da me:







giovedì 9 maggio 2019

Videoclip musicale - riprese

Ehii!Oggi vi parlerò delle riprese fatte insieme alla 4AG per il videoclip musicale della canzone di Alessandro.

Foto backstage 







mercoledì 17 aprile 2019

Infografica

Ehii!Oggi vi parlerò dell'infografica realizzata in Progettazione Multimediale.
L'infografica è una grafica informativa con poco testo . 
Delle ingografiche potrebbero anche essere tabelle, mappe concettuali, istogrammi, grafici, mappe, sistemi di segnaletica.
L’infografica deve essere una comunicazione semplice ,efficace e immediata.

La mia infografica realizzata per Progettazione Multimediale racconta le tappe principali di Picasso partendo dalla nascita fino ad arrivare ai suoi percorsi artistici e chiudere con la sua morte.



giovedì 11 aprile 2019

Animazione con after effect

Ehii!
Oggi vi parlerò di AfterEffects e dei primi lavori svolti col programma.

AfterEffects è un sotware di animazione grafica di Adobe.
Prima di essere andati a lavorare su After Effects abbiamo creato un immagine vettoriale con più livelli su Illustrator ,dopo abbiamo inserito il file Illustrator  nel pannello Progetto.
Nel pannello in baso si trovano tutti i livelli dove è possibile applicare le varie trasformazioni.
Il video viene visto nel pannello Composizione.




sabato 6 aprile 2019

Schemi luce

Ehii! Oggi vi parlerò degli schemi di luce utilizzati nei ritratti fotografici.
I sei schemi luce sono:
  1. Luce dal basso la luce è tra la camera e il soggetto e lo illumina dal basso.
  2. Luce laterale la luce si trova a lato del soggetto e gli illumina metà faccia.
  3. Rembrandt la luce è ad un angolo di 45°.
  4. Rembrandt schiarita la luce è sempre a 45° ma nel lato opposto del soggetto è presente un pannello riflettente che schiarisce anche la parte più scura della faccia.
  5. Sfondo illuminato mettiamo due luci: una illumina il soggetto a 45° e l'altra con la stessa angolazione illumina lo sfondo.
  6. Luce televisiva sempre con due luci: una a 45° verso il soggetto mentre l'altra sempre a 45° rispetto alla schiena del soggetto.








Foto backstage






giovedì 4 aprile 2019

Disposti a tutto

Ehii! Oggi parlerò di  un nuovo progetto-video fatto con la mia classe .
Il titolo del video era Disposti a tutto e dovevamo inventare una storia con un protagonista che è disposto a far di tutto per compiere la sua impresa.
Inizialmente ci siamo divisi in gruppi e ogni gruppo ha pensato e proposto un idea.
L'idea scelta dai prof è stata la storia di un ragazzo (Daniele) che arriva a scuola una mattina e sa di non aver studiato niente per la verifica ma fa di tutto per copiare. Il gruppo a cui è stata scelta l'idea hanno scritto la sceneggiatura con le varie inquadrature da fare sui personaggi.
Infine abbiamo montato il video su Premiere.



Foto di backstage

Foto di backstage


Premiere



                

venerdì 29 marzo 2019

Analisi di una campagna pubblicitaria


Ehii!Oggi vi parlerò di una analisi su una campagna pubblicitaria realizzata a scuola su un manifesto a nostra scelta e sul competitor aziendale .

Il manifesto dal quale ho iniziato è un manifesto del 1990 circa dove si pubblicizza la marca di bibite Schweppes con il prodotto più famoso (la tonica)
Per l'analisi del manifesto abbiamo fatto una ricerca per conoscere meglio l'azienda ed infine abbiamo fatto un'analisi sulle componenti del manifesto: Headline(titolo) ,subheadline , visual , slogan, sul dinamismo o staticismo dell'immagine , delle emozioni che ci fa provare e sulla composizione.

Schweppes tonic

Il competitor aziendale che ho scelto è San Pellegrino perché entrambe le aziende producono bevande più o meno simili.
Dopo aver scelto il competitor abbiamo scelto un manifesto di quell'azienda ed infine abbiamo svolto la stessa analisi fatta nel manifesto precedente.

San Pellegrino

sabato 2 marzo 2019

Gita a Torino

Ehii!Oggi vi parlerò della nostra gita a Torino.

Siamo andati in gita a Torino il 27 e 28 febbraio .
Il primo giorno è stato diviso in due musei:  il primo è stato il Museo Nazionale del Cinema dentro la Mole Antonelliana e abbiamo percorso a storia del cinema,  ogni stanza era  allestita in base al genere ed al tema del film.
Il secondo museo è stato il Museo Egizio dove la guida ci ha spiegato la storia dell'Antico Egitto e  abbiamo visto le mummie, sarcofagi e le statue fatte in onore di divinità.

Il secondo giorno siamo stati all'università del DAMS cioè delle Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo di Torino e qui due ragazzi ci hanno presentato  l'Università .
Mentre al pomeriggio siamo andati nel Parco del Valentino e abbiamo visto il Borgo Medioevale.
4BG-4AG


Museo egizio



Museo del cinema

venerdì 1 marzo 2019

Packaging Té

Ehii! Oggi parleremo del packaging per il té.

Il lavoro consisteva nel creare un  packaging per té, partendo dalla confezione originale.
Inizialmente abbiamo studiato la confezione originale del té poi abbiamo pensato ad una confezione diversa e successivamente abbiamo abbozzato delle possibili alternative di scatola. Dopo abbiamo costruito un modellino 3D con la carta per assicurarci che la scatola funzioni e si chiuda. Infine siamo andati su Illustrator e abbiamo fatto in digitale la fustella vuota, la fustella con la veste grafica , un opuscolo e il modellino 3D.
Abbiamo anche fatto una ricerca su un'azienda che produce té ( Twinings)  e le modifiche apportate alla confezione originale con le misure e le specifiche tecniche.

Fustella



Fustella con veste grafica



Vista 3D senza veste grafica

giovedì 7 febbraio 2019

Sonorizzazione

Ehii! Oggi parlerò di GarageBand e di come sonorizzare un video con esso.

GarageBand è un software della Apple Inc. per creare musica .
Il programma è rivolto a un utente non professionale ma con conoscenze non approfondite del recording.È un software semplice, noi l'abbiamo utilizzato per montare l'audio di uno spot delle tic tac. Aperto il software abbiamo inserito gli audio e il video per sincronizzare il suono con il video. Infine abbiamo salvato l'audio in AIFF ( in alta qualità) e per montarlo sul video bisogna metterlo su Premiere.

venerdì 25 gennaio 2019

Packaging

Ehii!Oggi vi parlerò del packaging : un lavoro svolto in progettazione multimediale.

Dovevamo creare una scatola che conteneva un prodotto partendo da una bozza fatta su carta.
Abbiamo lavorato con Illustrator e abbiamo realizzato la fustella, la veste grafica della fustella, il 3D, un espositore da banco, un manifesto ed infine abbiamo fatto una ricerca sul casa produttrice scelta da noi : io ho scelto Nixon
Fustella
Veste grafica fustella

3D
Espositore 3D

giovedì 17 gennaio 2019

Pubblicità alla maniera di Botticelli

Ehii! Oggi vi parlerò di una pubblicità realizzata con l'uso di un dipinto.
Il lavoro consisteva nel creare una pubblicità utilizzando dei quadri di pittori studiati nella materia di storia dell'arte
Io ho utilizzato il quadro di Botticelli : "La nascita di Venere" modificato con photoshop per pubblicizzare lo shampoo per capelli Pantene.


L'originale.

La mia pubblicità.