venerdì 29 marzo 2019

Analisi di una campagna pubblicitaria


Ehii!Oggi vi parlerò di una analisi su una campagna pubblicitaria realizzata a scuola su un manifesto a nostra scelta e sul competitor aziendale .

Il manifesto dal quale ho iniziato è un manifesto del 1990 circa dove si pubblicizza la marca di bibite Schweppes con il prodotto più famoso (la tonica)
Per l'analisi del manifesto abbiamo fatto una ricerca per conoscere meglio l'azienda ed infine abbiamo fatto un'analisi sulle componenti del manifesto: Headline(titolo) ,subheadline , visual , slogan, sul dinamismo o staticismo dell'immagine , delle emozioni che ci fa provare e sulla composizione.

Schweppes tonic

Il competitor aziendale che ho scelto è San Pellegrino perché entrambe le aziende producono bevande più o meno simili.
Dopo aver scelto il competitor abbiamo scelto un manifesto di quell'azienda ed infine abbiamo svolto la stessa analisi fatta nel manifesto precedente.

San Pellegrino

sabato 2 marzo 2019

Gita a Torino

Ehii!Oggi vi parlerò della nostra gita a Torino.

Siamo andati in gita a Torino il 27 e 28 febbraio .
Il primo giorno è stato diviso in due musei:  il primo è stato il Museo Nazionale del Cinema dentro la Mole Antonelliana e abbiamo percorso a storia del cinema,  ogni stanza era  allestita in base al genere ed al tema del film.
Il secondo museo è stato il Museo Egizio dove la guida ci ha spiegato la storia dell'Antico Egitto e  abbiamo visto le mummie, sarcofagi e le statue fatte in onore di divinità.

Il secondo giorno siamo stati all'università del DAMS cioè delle Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo di Torino e qui due ragazzi ci hanno presentato  l'Università .
Mentre al pomeriggio siamo andati nel Parco del Valentino e abbiamo visto il Borgo Medioevale.
4BG-4AG


Museo egizio



Museo del cinema

venerdì 1 marzo 2019

Packaging Té

Ehii! Oggi parleremo del packaging per il té.

Il lavoro consisteva nel creare un  packaging per té, partendo dalla confezione originale.
Inizialmente abbiamo studiato la confezione originale del té poi abbiamo pensato ad una confezione diversa e successivamente abbiamo abbozzato delle possibili alternative di scatola. Dopo abbiamo costruito un modellino 3D con la carta per assicurarci che la scatola funzioni e si chiuda. Infine siamo andati su Illustrator e abbiamo fatto in digitale la fustella vuota, la fustella con la veste grafica , un opuscolo e il modellino 3D.
Abbiamo anche fatto una ricerca su un'azienda che produce té ( Twinings)  e le modifiche apportate alla confezione originale con le misure e le specifiche tecniche.

Fustella



Fustella con veste grafica



Vista 3D senza veste grafica