lunedì 6 novembre 2017

Il foro stenopeico

Ehii! Oggi vi parlerò del terzo laboratorio di alfabetizzazione fotografica : il foro stenopeico

Se nei primi due laboratori non abbiamo usato la macchina fotografica nel terzo abbiamo usato una specie di macchina fotografica cioè la camera oscura portatile .
La camera oscura da noi utilizzata è una scatola di biscotti con due modifiche essenziali :
il foro (per far entrare la luce) e l'interno della scatola colorato di nero.
Per fare la fotografia all'interno della camera oscura portatile abbiamo messo un foglio di carta fotosensibile successivamente il Prof. ha posizionato la camera oscura portatile e noi ci siamo messi in posa per 30 secondi (il tempo necessario per far si che entri la giusta luce per vedere l'immagine sul foglio).
Passati i 30 secondi il Prof ha coperto il foro per far si che non entrasse altra luce all'interno della nostra camera oscura.
Poi siamo andati a sviluppare la carta fotosensibile in una vera e propria camera oscura sempre usando le nostre tre vasche (sviluppo, arresto e fissaggio).

Questo è il risultato:

 negativo
Si può notare che l'immagine è in negativo e invertita cioè quello che sarebbe a destra lo vediamo a sinistra e viceversa .

Per ottenere l'immagine positiva abbiamo usato la tecnica della stampa a contatto.
Siamo andati in camera oscura e abbiamo  messo il foglio dell'immagine negativa a contatto con con un nuovo foglio fotosensibile poi abbiamo usato la torcia del telefono per circa un secondo come nel fotogramma. 
Infine abbiamo messo il foglio di carta fotosensbile nello sviluppo poi nell'arresto e prima di lavarlo ed asciugarlo l'abbiamo messo nel fissaggio.

Questo è il risultato:

positivo



backstage
backstage

Nessun commento:

Posta un commento