lunedì 27 novembre 2017

Testo su tracciato

Ehii! Oggi vi parlerò di un esercizio svolto con un nuovo software: Illustrator.

Illustrator è un software di Adobe. In illustrator si lavora con immagini vettoriali. Nel vettoriale l'immagine è formata da  un insieme di forme geometriche, come punti, linee, curve .

Nel nostro esercizio(Testo su tracciato) abbiamo ricalcato i contorni dell'immagine con lo strumento penna, poi abbiamo usato lo strumento testo in area per riempire gli spazi utilizzando il testo colorato e abbiamo usato lo strumento testo su tracciato per fare i contorni. Alla fine abbiamo ottenuto un disegno fatto solo da lettere.
Alessandro Perini

lunedì 20 novembre 2017

Fotografia: scrivere con la luce

Ehii! Oggi vi parlerò del light painting una tecnica che abbiamo utilizzato per scrivere con la luce.

Prima di parlarvi del light painting vi parlerò della storia della fotografia.

Nicephore Niepce (francese) è uno dei tre fondatori della fotografia. Niepce nel 1826 ottiene la prima fotografia della storia questa fotografia rappresenta la vista della sua finestra .La fotografia però è in negativo allora decide di utilizzare il bitume di Giudea per avere il positivo della fotografia.
Per realizzare questa fotografia ha dovuto aspettare circa 8 ore.

Daguerre è uno dei tre fondatori della fotografia ed è francese pure lui.

Daguerre e Niepce nel  1829  firmano un accordo societario e iniziano a lavorare insieme.
Niepce muore nel 1833 ma Daguerre va avanti con gli esperimenti fino a quando nel 1837 ottiene il primo dagherrotipo. Nel 1839 Daguerre dà al mondo la scoperta della fotografia spiegandone il procedimento.

Talbot è uno dei tre fondatori della fotografia, lui è inglese.

Nel 1833 Talbot era riuscito a realizzare fotografie negative e positive su carta sensibilizzata con cloruro d'argento e fissata con sale da cucina. Queste fotografie le chiamò photogenic drawings.

John William Hershel inventa i nomi "Fotografia", "Negativo" e "Positivo".

In questo progetto noi abbiamo "scritto con la luce" infatti, in stanza di posa al buio con il diaframma della fotocamera aperto per 25 secondi, abbiamo creato una composizione con delle torce e delle gelatine colorate.

Per avere una spiegazione completa sulla tecnica del light painting cliccate sul link .

Questo è il risultato che abbiamo ottenuto io, Nicolas, Sebastiano e Domenico.



"Ghetto Shooting"




lunedì 13 novembre 2017

Esercizio Scontorno



Ehii! Oggi vi palerò dell' esercizio di scontorno con l'utilizzo di Photoshop.

In questo esercizio dovevamo scontornare una persona o un oggetto per poi metterlo in un'altra immagine.
In questo esercizio fatto con Photoshop abbiamo usato gli strumenti di scontorno ovvero: strumento Lazo, Bacchetta Magica e strumento Selezione Rapida.

Questi sono i miei esercizi di scontorno:

Berlusconi pallone d'oro2017

Tuffo in piscina

Lo sbarco di Giovinco

lunedì 6 novembre 2017

Il foro stenopeico

Ehii! Oggi vi parlerò del terzo laboratorio di alfabetizzazione fotografica : il foro stenopeico

Se nei primi due laboratori non abbiamo usato la macchina fotografica nel terzo abbiamo usato una specie di macchina fotografica cioè la camera oscura portatile .
La camera oscura da noi utilizzata è una scatola di biscotti con due modifiche essenziali :
il foro (per far entrare la luce) e l'interno della scatola colorato di nero.
Per fare la fotografia all'interno della camera oscura portatile abbiamo messo un foglio di carta fotosensibile successivamente il Prof. ha posizionato la camera oscura portatile e noi ci siamo messi in posa per 30 secondi (il tempo necessario per far si che entri la giusta luce per vedere l'immagine sul foglio).
Passati i 30 secondi il Prof ha coperto il foro per far si che non entrasse altra luce all'interno della nostra camera oscura.
Poi siamo andati a sviluppare la carta fotosensibile in una vera e propria camera oscura sempre usando le nostre tre vasche (sviluppo, arresto e fissaggio).

Questo è il risultato:

 negativo
Si può notare che l'immagine è in negativo e invertita cioè quello che sarebbe a destra lo vediamo a sinistra e viceversa .

Per ottenere l'immagine positiva abbiamo usato la tecnica della stampa a contatto.
Siamo andati in camera oscura e abbiamo  messo il foglio dell'immagine negativa a contatto con con un nuovo foglio fotosensibile poi abbiamo usato la torcia del telefono per circa un secondo come nel fotogramma. 
Infine abbiamo messo il foglio di carta fotosensbile nello sviluppo poi nell'arresto e prima di lavarlo ed asciugarlo l'abbiamo messo nel fissaggio.

Questo è il risultato:

positivo



backstage
backstage