mercoledì 20 dicembre 2017

Auguri di Buone Feste!

Ehii!Oggi voglio augurarvi buone feste spero che passiate un bel Natale e un bel capodanno!
Noi ci rivedremo a gennaio con i nuovi post dove vi racconterò le nostre attività.





Arrivederci, ci rivediamo nel 2018.

lunedì 11 dicembre 2017

Lo Scansiogramma

Ehii! Oggi vi parlerò dello scansiogramma, il quarto laboratorio di alfabetizzazione fotografica.

Che cos'è lo scansiogramma?
Lo scansiogramma è un'immagine fotografica off-camera (senza l'utilizzo della macchina fotografica) ma ottenuta grazie ad uno scanner.


Prima di tutto bisogna collegare il computer allo scanner.
Poi per ottenere un immagine con lo scanner gli abbiamo messo degli oggetti sul piano di vetro, poi abbiamo azionato lo scanner e di conseguenza abbiamo visto muoversi un fascio di luce che parte dal basso e va verso l'alto.
Infine abbiamo visto l'immagine ottenuta sullo schermo del nostro computer. 


Il gruppo lampada/ specchio si muove lungo il piano di vetro dello scanner emettendo un fascio di luce che va a colpire le celle fotosensibili del sensore CCD.
Il sensore CCD si carica elettricamente grazie alla reazione del silicio, elemento fotosensibile dentro allo scanner. 
Il convertitore A/D raccoglie i dati provenienti dal sensore e li converte in dati numerici(del sistema binario).
Poi il processore li converte in pixel. Infine la memoria dati memorizza il file d' immagine permettendoci di vederlo su qualsiasi mezzo digitale.


Il quarto laboratorio di alfabetizzazione ci permette di capire cosa c'è alla base della fotografia digitale (il principio fisico, la fotoelettricità del sensore, i componimenti elettronici)


Questa è la mia fotografia:

"Le monete del Re"

lunedì 4 dicembre 2017

Sviluppo e stampa in camera oscura

Ehii! Oggi vi parlerò dello sviluppo e della stampa in camera oscura della fotografia analogica in bianco e nero su pellicola.

Sviluppo
Per sviluppare una pellicola serve la tank. In camera oscura bisogna arrotolare la pellicola intorno alla spirale (per fermarla dentro alla tank) poi bisogna inserire la spirale nella tank.
Dentro alla tank bisogna mettere il liquido dello sviluppo (con le quantità scritte sulla confezione della pellicola), poi si deve chiudere la tank e infine agitarla per il giusto tempo (scritto sulla confezione della pellicola).
Dopo avere agitato la tank per il giusto tempo si butta in un contenitore il liquido dello sviluppo poi si fa lo stesso procedimento prima con il liquido dell'arresto e per finire con il liquido del fissaggio.
Poi bisogna mettere poco sapone per il trattamento anti-macchia cioè per impedire la formazione di macchie di calcare ,dopo si lava con dell'acqua e infine si appende la pellicola per farla asciugare.



Camera oscura 
Tank
 






















Stampa
Prima di stampare la fotografia finale bisogna fare una selezione.
Prima di selezionare le fotografie dobbiamo usare il metodo di stampa a contatto per vedere tutte le immagini della pellicola in positivo su un unico foglio. Questo ci consente di guardare e studiare meglio gli scatti quindi di decidere la foto da stampare.
Dopo aver scelto l'immagine usiamo l'ingranditore che ha un filtro rosso e ci aiuta a regolare la messa a fuoco e le dimensioni dell'immagine senza sprecare un foglio fotosensibile.
Prima di effettuare la stampa bisogna fare delle prove su una striscia di foglio fotosensibile  per capire il giusto tempo di esposizione del foglio alla luce.
Dopo aver deciso la fotografia, la messa a fuoco e il tempo di esposizione si può spegnere il filtro rosso per accendere la lampada dell'ingranditore.
Per finire si mette il foglio fotosensibile (che ha un'immagine latente) nelle vasche di sviluppo, arresto e fissaggio.


Pellicola in positivo (stampa a contatto)

Prova stampa


Stampa finale